STAMPE MODULI

GUIDA Pulsanti / Funzioni
Come creare / modificare pratiche
Gestire lo stato avanzamento pratica

- La dicitura PRATICA NON DEFINITIVA - STAMPA IN BOZZA
- Caratteristiche finestra di stampa
- Stampa Multipla

La dicitura PRATICA NON DEFINITIVA - STAMPA IN BOZZA
La gestione della stampa dei moduli è stata integrata con la dicitura "PRATICA NON DEFINITIVA - STAMPA IN BOZZA" per rafforzare il concetto di "Stato Pratica", introducendo una netta distinzione tra stampa ad Uso Interno e stampa Definitiva della pratica.
Lo "Stato Non Definitivo" indica che la pratica non è completa, o deve essere ancora controllata.
Lo "Stato Definitivo" è associato, invece, ad una pratica "definitiva" da presentare all'ufficio di destinazione tramite stampa od invio.

Se nella stampa della Pratica viene riportata la scritta "PRATICA NON DEFINITIVA - STAMPA IN BOZZA" significa che:
- la pratica NON è stata resa DEFINITIVA: affinché la dicitura non venga visualizzata controllare nella pratica che tutti i dati necessari siano compilati e poi in uscita, impostarla DEFINITIVA, verrà automaticamente proposto di stampare la pratica;
- il modulo è in versione DIMOSTRATIVA: in questo caso le stampe riporteranno SEMPRE la dicitura "PRATICA NON DEFINITIVA - STAMPA IN BOZZA". Per sbloccare la stampa è necessario acquistare il programma.

Prima di procedere alla stampa definitiva della pratica si consiglia di controllare che nella finestra di stampa, in alto sulla barra del titolo, non vi sia riportata la dicitura "(FAC SIMILE)".

Se rendendo definitiva la pratica si sceglie di non stamparla immediatamente si potrà farlo in un secondo momento utilizzando il pulsante "Stampa" presente sia all'interno che all'esterno del modulo.

Caratteristiche della finestra di stampa:

Modalità di STAMPA MULTIPLA:
È possibile eseguire la STAMPA MULTIPLA, selezionando più pratiche dallo storico e lanciando la Stampa con l'apposito pulsante a destra.
Come eseguire la selezione multipla:
- se le pratiche sono sequenziali ci si posizionerà sulla prima interessata e poi tenendo premuto il tasto SHIFT da tastiera (in basso a sinistra: simbolo della freccia verso l'alto "▲") e contemporaneamente cliccando sull'ultima pratica interessata, si evidenzieranno tutte, oppure con il tasto sinistro del mouse premuto sarà sufficiente scorrere sulle pratiche interessate;
- se si desidera selezionare solo alcune pratiche dello storico, basterà selezionarle cliccandole una ad una con il mouse e contemporaneamente tenendo premuto il tasto "CTRL" da tastiera (in basso a sinistra sotto il tasto "SHIFT").
In particolare nei moduli multipli, la stampa avverrà solo per pratiche dello stesso modello. In caso avvenisse una selezione multipla scorretta un messaggio di avviso bloccherà l'operazione, sarà sufficiente ripetere la selezione con maggior attenzione.