Quadro ES

GUIDA Pulsanti / Funzioni
Come creare / modificare pratiche
Gestire lo stato avanzamento pratica
Stampe

Donazioni e Atti a Titolo Gratuito


In questo quadro vanno indicati i beni oggetto delle donazioni e di ogni altro atto a titolo gratuito nonché quelli oggetto di vincoli di destinazione, effettuati dal defunto a favore degli eredi e legatari. L’indicazione delle donazioni pregresse avviene ai soli fini della determinazione delle franchigie applicabili sulla quota devoluta all’erede o al legatario; il valore globale netto dell’asse ereditario è maggiorato di un importo pari al valore attuale complessivo di tutte le donazioni fatte in vita dal defunto agli eredi e legatari, comprese le donazioni presunte (art.1, comma 3 TUS). Il valore delle donazioni deve essere attualizzato, avendo riguardo al valore normale dei beni e dei diritti alla data di apertura della successione del donante. Ai fini della determinazione della franchigia fruibile, rilevano anche le donazioni poste in essere nel periodo compreso tra il 25 ottobre 2001 (data di entrata in vigore della legge n. 383 del 2001 che aveva abrogato l’imposta di successione) e il 29 novembre 2006 (data di entrata in vigore dell’attuale regime in materia di successioni).
Non concorrono al computo delle franchigie le donazioni o liberalità di modico valore (art. 783 del Codice civile), le donazioni registrate gratuitamente o con pagamento dell’imposta in misura fissa.
Devono essere considerati anche gli atti a titolo gratuito e quelli relativi alla costituzione di vincoli di destinazione stipulati a partire dal 29 novembre 2006.

Nel campo Oggetto Donazione selezionare la voce interessata dall'apposito menù a tendina.

Nel campo Descrizione fornire una sintetica descrizione del bene.

Nel campo Diritto selezionare la voce interessata dall'apposito menù a tendina.

Indicare gli Estremi di Registrazione relativi alla donazione, agli atti a titolo gratuito ed a quelli relativi alla costituzione di vincoli di destinazione.
Se presente, riportare il sottonumero dell’atto di donazione.

Nel campo Data di Stipula indicare la data in cui è stata stipulata la donazione e/o ogni altro atto a titolo gratuito nonché quelli oggetto di vincoli di destinazione, effettuati dal defunto a favore degli eredi e legatari.

Nel campo Valore indicare il valore del bene donato oppure oggetto di ogni altro atto a titolo gratuito o di vincolo di destinazione, arrotondato all’unità di euro, facendo riferimento a quanto indicato nei rispettivi atti.

Nel campo Valore attualizzato indicare il valore dei beni, arrotondato all’unità di euro, alla data di apertura della successione.
Il valore va riferito alla piena proprietà (valore di mercato dei beni alla data di apertura della successione) anche per i beni donati con riserva di usufrutto o di altro diritto reale di godimento.

Attribuzione
In questa sezione devono essere indicate, per il singolo cespite, le quote di ripartizione tra gli eredi e i legatari a seguito della donazione o di altro atto a titolo gratuito.

Tramite il pulsante , verranno importati il Rigo e il Modulo relativo al corrispondente cespite di riferimento.

 

 

 


 

HELP GENERALE SUCCESSIONI TELEMATICHE