Quadro ER

GUIDA Pulsanti / Funzioni
Come creare / modificare pratiche
Gestire lo stato avanzamento pratica
Stampe

Rendite, Crediti e Altri Beni


Il quadro deve essere utilizzato per indicare le rendite e le pensioni, i crediti, gli altri beni nonché l’insieme dei mobili destinati all’uso o all’ornamento delle abitazioni, compresi i beni culturali non sottoposti al regime del vincolo.
In relazione ai crediti, rientrano in successione:

Rientra nei diritti di credito anche il diritto alla liquidazione delle quote di società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice, comprese quelle equiparate secondo le disposizioni delle imposte sui redditi.
Il valore del suddetto diritto di credito è determinato in base al valore, alla data dell’apertura della successione, del patrimonio netto della società, risultante dall’ultimo inventario regolarmente redatto ovvero in mancanza di questo, al valore complessivo dei beni e diritti appartenenti alla società al netto delle passività (art. 16 TUS).

Nel campo Tipo Cespite indicare il codice corretto, a seconda del tipo di rendita, credito o bene dichiarato.

Nel campo Descrizione indicare la la tipologia di bene.
Nel caso di somme depositate in conto corrente le informazioni possono essere desunte dalle attestazioni rilasciate dagli istituti di credito.

Nel campo Diritto selezionare la voce interessata dall'apposito menù a tendina.

Nel campo Possesso del Defunto indicare la quota del bene posseduta dal defunto, espressa in frazione.

Nel campo Valore indicare la base imponibile delle rendite, dei crediti e degli altri beni, arrotondata all’unità di euro.
Se la successione è aperta entro 5 anni da altra successione avente ad oggetto lo stesso bene o parte di esso, occorre indicarne il valore nel campo Valore precedenti Successioni, Riduzioni art. 25, comma 1.

Barrare la casella Bene Estero se le rendite, i crediti e gli altri beni sono di natura estera.

Se per il cespite indicato è stata versata un’imposta all’estero, indicare il relativo importo nella casella Imposta versata all’estero, proporzionalmente alla quota di devoluzione.
In questo caso la certificazione relativa all’imposta versata all’estero deve essere allegata alla dichiarazione di successione utilizzando la relativa sezione presente nel Quadro EG.

Devoluzioni
In questa sezione devono essere indicate, per il singolo bene, le quote di ripartizione fra i soggetti aventi diritto all’eredità.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

HELP GENERALE SUCCESSIONI TELEMATICHE